OSTEOPATIA

L’osteopatia è una disciplina che va a trattare varie patologie senza l’utilizzo di farmaci, ma solo attraverso la manipolazione manuale. E’ una pratica che non mira a sopprimere un sintomo, ma che tende al potenziamento delle strutture corporee, in modo da esaltare la loro capacità di compenso, di mantenere e recuperare lo stato di salute e consente al soggetto di pervenire ad un riequilibrio generale. Lo scopo dell’osteopatia è quello quindi di restituire lo star bene ad ogni individuo grazie alla dolce collaborazione tra una sana struttura scheletrica, i muscoli, legamenti e il tessuto connettivo.

Osteopata valuta colonna

Per rendere possibile tutto questo Osteopatia San Siro di Milano lavora per ripristinare il tuo corpo e portarlo ad uno stato di equilibrio, senza l’ausilio di farmaci o chirurgia. Si praticata tecniche di palpazione, manipolazione manuale, stretching e massaggi così da migliorare la mobilità articolare, alleviare le tensioni muscolari ed incrementare l’afflusso sanguigno e la conduzione nervosa ai tessuti (es: aiutare la capacità del corpo ad autoguarirsi). Inoltre, presso questo centro di osteopatia saranno dati utilissimi consigli ed esercizi (da una corretta postura al prevenire il riacutizzarsi o la nascita di nuovi sintomi) su come velocizzare i processi di recupero.

manipolaizone chiropratico della spalla

Trattamento osteopatico

Che cos’è l’osteopatia?
L’osteopatia è una terapia manuale non invasiva e senza farmaci volta ad alleviare il dolore e ripristinare la funzione di muscoli, articolazioni e nervi. Sebbene gli osteopati siano meglio conosciuti per il trattamento del dolore alla schiena e al collo, trattano e valutano tutto il corpo e possono aiutare i pazienti con una varietà di problemi muscolari, articolari e nervosi (vedi sotto per maggiori dettagli).

Che tipo di addestramento hanno gli osteopati?
Gli osteopati completano un programma di laurea con lode di 4 o 5 anni (laurea o master), che prevede almeno 1.000 ore di addestramento clinico. Ciò è successivamente supportato da un continuo sviluppo professionale continuo.

L’istruzione comprende una formazione completa in fisiologia, anatomia umana, biochimica, ortopedia, neurologia, diagnosi clinica, diagnostica per immagini, nutrizione, esercizio fisico e riabilitazione.

Cosa comporta il trattamento osteopatico?
Il trattamento osteopatico comprende una serie di tecniche volte a:

Ridurre il dolore
Migliora la funzione di muscoli, articolazioni e nervi.
Aumentare la mobilità articolare
Alleviamento della tensione muscolare
Migliorare l’afflusso di sangue ai tessuti
Migliora la naturale capacità di guarigione del corpo
Ciò include la manipolazione pratica e la mobilizzazione della colonna vertebrale e delle estremità. Può anche includere una varietà di altri interventi come il massaggio dei tessuti molli, lo stretching, l’esercizio correttivo, l’ago secco e la terapia nutrizionale, oltre a offrire consigli posturali e sullo stile di vita

Il trattamento osteopatico funziona?

Sì. Un corpus crescente di studi e recensioni di ricerca ora dimostra ciò che i pazienti affermano da anni: il trattamento osteopatico è sia efficace che sicuro.

Le linee guida del National Institute for Health and Care Excellence (NICE) sulla gestione della lombalgia e della sciatica affermano che la terapia manuale può essere considerata un’opzione di trattamento insieme all’esercizio fisico.

Un numero crescente di prove supporta anche l’approccio dell’osteopatia per una varietà di altre condizioni e interventi, tra cui:

Dolore al collo.
Mal di testa.
Dolore alla spalla.
Artrite dell’anca
Artrite al ginocchio.
Distorsioni della caviglia.

L’osteopatia è regolata?

Nel Regno Unito, l’osteopatia è una professione sanitaria regolamentata che si distingue da infermieristica, medicina e farmacia. Per legge, gli osteopati devono essere registrati presso il Consiglio Osteopatico Generale (GOsC).

Il GOsC accetta la registrazione solo da professionisti che hanno una qualifica in osteopatia riconosciuta dal GOsC e che rispettano i loro standard di pratica. Gli osteopati sono tenuti a rinnovare la loro registrazione ogni anno. Come parte di questo processo, il GOsC verifica di avere l’assicurazione corretta, di soddisfare i requisiti di sviluppo professionale e di rimanere in buona salute.

Il trattamento dell’osteopatia è sicuro?

Sì. L’osteopatia è ampiamente riconosciuta come un’opzione estremamente sicura e non invasiva per il trattamento dei disturbi neuromuscoloscheletrici (nervi, muscoli e articolazioni).

Nessun trattamento sanitario è completamente privo di potenziali effetti avversi, ma l’osteopatia ha un eccellente record di sicurezza. Eventuali rischi di trattamento associati sono molto piccoli. L’effetto collaterale più comune del trattamento osteopatico è lieve dolore, rigidità o dolore nell’area di trattamento (simile al dolore post-esercizio). Questo lieve disagio si sviluppa di solito entro poche ore da una sessione e si risolve da solo entro 1 o 2 giorni.