CHIROPRATICA
Come chiropratico a Milano, si utilizzano una serie di tecniche per ridurre il dolore, migliorare la funzione e aumentare la mobilità, compresa la manipolazione della colonna vertebrale. Questo manupolazione viene chiamata “Adjustment” aggiustamento. Oltre al trattamento manuale, i chiropratici sono in grado di offrire un pacchetto di cure che include consigli su auto-aiuto, esercizi terapeutici e cambiamenti nello stile di vita.
Il trattamento chiropratico prevede una manipolazione spinale sicura, spesso delicata, specifica per liberare le articolazioni della colonna vertebrale o altre aree del corpo che non si muovono correttamente. Oltre alla manipolazione, i chiropratici possono utilizzare una varietà di tecniche tra cui ghiaccio, calore, ultrasuoni, esercizio fisico, nonché consigli su postura e stile di vita.

Trattamento chiropratico
Cos’è la chiropratica? Trattamento chiropratico
La chiropratica è una professione sanitaria primaria regolamentata. I chiropratici sono addestrati per diagnosticare, trattare, gestire e prevenire i disturbi del sistema muscolo-scheletrico (ossa, articolazioni e muscoli), nonché gli effetti che questi disturbi possono avere sul sistema nervoso e sulla salute generale.
Sebbene il trattamento chiropratico sia noto per alleviare il dolore alla schiena e al collo, cosa che fa molto bene, i pazienti consultano anche i chiropratici per quanto riguarda una varietà di altre condizioni.
Che tipo di formazione hanno i chiropratici?
La formazione standard per un master in chiropratica dura dai quattro ai cinque anni. Ciò è successivamente supportato da un continuo sviluppo professionale continuo. L’istruzione comprende una formazione completa in fisiologia, anatomia umana, biochimica, ortopedia, neurologia, diagnosi clinica, diagnostica per immagini, nutrizione, esercizio fisico e riabilitazione.
Cosa comporta il trattamento?
Il trattamento chiropratico comprende una serie di tecniche per ridurre il dolore, migliorare la funzione e aumentare la mobilità. Ciò include la manipolazione pratica e la mobilizzazione della colonna vertebrale. Può anche includere una varietà di altri interventi come esercizi correttivi, aghi secchi e terapia nutrizionale, oltre a offrire consigli posturali e sullo stile di vita.
Il trattamento chiropratico funziona?
Sì. Un numero crescente di studi di ricerca e recensioni ora dimostra ciò che i pazienti chiropratici affermano da anni: il trattamento chiropratico è sia efficace che sicuro. Le prove supportano fortemente l’approccio di tutto il corpo e conveniente della chiropratica per una varietà di condizioni e interventi, tra cui:
Mal di schiena lombare.
Dolore al collo.
Mal di testa.
Dolore alla spalla.
Artrite dell’anca
Artrite al ginocchio.
Distorsioni della caviglia.
Prevenzione degli infortuni atletici.
Il trattamento è sicuro?
Sì. La chiropratica è ampiamente riconosciuta come una delle terapie più sicure, prive di droghe e non invasive disponibili per il trattamento dei disturbi neuromuscoloscheletrici (nervi, muscoli e articolazioni).
Nessun trattamento sanitario è completamente privo di potenziali effetti avversi, ma la chiropratica ha un eccellente record di sicurezza. Eventuali rischi di trattamento associati sono molto piccoli. La maggior parte dei pazienti sperimenta un sollievo immediato dopo il trattamento chiropratico, tuttavia alcuni possono occasionalmente provare lievi dolori, rigidità o dolore, proprio come potrebbero fare dopo l’esercizio. La ricerca attuale mostra che un lieve disagio o indolenzimento in seguito a manipolazione spinale in genere si attenua entro 24 o